Il farmaco contro la Fip ha effetti collaterali?
Il GS441524 non ha effetti collaterali importanti eccetto un bruciore al momento dell'inoculo.
Tuttavia potrebbero presentarsi delle lesioni cutanee nella zona dell'iniezione o dei piccoli bozzi.
Per prevenire il più possibile la comparsa di tali lesioni, è di vitale importanza utilizzare un nuovo ago per ogni iniezione e variare il più possibile il punto di iniezione giornaliero.
Bisogna evitare inoltre di utilizzare per l'iniezione lo stesso ago con cui si aspira dalla fialetta.
È importante che l'ago sia abbastanza lungo, in modo da penetrare la cute del gatto in modo sufficiente da evitare qualsiasi fuoriuscita di medicinale che possa irritare la cute stessa.
Nel caso ci siano lesioni e irritazioni cutanee, è consigliato rasare l'area interessata e trattarla più volte al giorno con un antisettico.
È possibile utilizzare una soluzione composta da due terzi di acqua ossigenata ed un terzo d'acqua.
Successivamente si può mettere al gatto una tutina che gli impedisca di grattare e sollecitare ulteriormente le aree delle lesioni.
Si consiglia comunque, nel caso in cui le lesioni risultino di un'entità particolarmente grave, di contattare il veterinario, il quale può decidere di prescrivere una cura antibiotica.
Proprio per l'assenza di effetti collaterali gravi consigliamo di iniziare la terapia tempestivamente anche se non si ha ancora la certezza che il gatto abbia la fip: le iniezioni di GS non danneggiano un gatto che non ha la fip, quindi è bene tentare subito con la terapia anche se ci sono solo ancora dei sospetti.